Prosegue l’ascesa del partito guidato da Elly Schlein, mentre la prima forza di governo perde consensi. I giovani tra 18 e 24 anni sono meno propensi all’astensione. E le preferenze si polarizzano
Sale il Pd, sull’onda della nuova segreteria di Elly Schlein e va oltre la soglia psicologica del 20 per cento (20,3 per cento con un +0,7). Cala, al contrario, il primo partito di governo, nonostante resti saldo al primo posto nei consensi: FdI è al 29,2 per cento (-0,4). Sono i risultati di un sondaggio realizzato dall’istituto Euromedia Research per Porta a Porta pubblicato dal quotidiano La Stampa. Il terzo partito, il M5s, è sotto il Pd di più di 5 punti percentuali, al 15 per cento di gradimento (e perde lo 0,6 per cento). A seguire Lega con il 9,4 (stabile), il Terzo polo di Azione e Italia viva all’8,4 (+0,1 per cento) e Forza Italia con il 6,5 per cento (-0,4 per cento).
Dai risultati appare evidente una polarizzazione delle intenzioni di voto verso due posizioni identitarie e opposte, incarnate da due leader che in comune hanno il fatto di essere giovani e di essere donne. La premier Giorgia Meloni e la leader dell’opposizione Elly Schlein (che fa pagare il prezzo della sua ascesa al leader dei 5 stelle, Giuseppe Conte, e a…