Il mio compleanno e l’assassinio di Giovanni Falcone

Il mio compleanno e l’assassinio di Giovanni Falcone.Trentuno anni fa veniva assassinato dalla mafia Giovanni Falcone. In quella che la storia ricorda come la strage di Capaci.

Con lui veniva uccisi gli uomini della sua scorta e sua moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato.

Non sarebbe passato molto prima che venisse ucciso anche il suo più leale amico ed alleato nella lotta alla mafia, Paolo Borsellino.

Il mio compleanno

Era un bambino avevo appena undici anni. Terminavo la scuola elementare. Ricordo quel giorno come scioccante. Rimasi basito. Tutta l’Italia era sconvolta.

E non vi nego che i primi anni, quando le commemorazioni erano particolarmente partecipate e sentite. Quando la ferita era freschissima. Io ero quasi a disagio a pensare che proprio il giorno del mio compleanno avessero assassinato Giovanni Falcone. Da bambino mi dispiaceva. Perché metteva sicuramente una nota triste, ad una giornata che io reputavo allegra. In cui scartavo regali, mi venivano a trovare i nonni e i parenti.

Però poi ho capito che quella memoria era importante , che potevo dare un piccolo contributo a portarla avanti. Ad insegnare ai giovani cosa significava per me e quanto era odiosa oppressiva la mafia.Quanto la mafia sia il nemico peggiore, perché tra di noi….