Il green pass per autobus e metropolitane obbligatorio anche per chi ha più di 12 anni: faq del governo- Corriere.it

di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Chi ha più di 12 anni dovrà munirsi di green pass per usare i mezzi pubblici. La validità della norma è stata ribadita al termine di una riunione tra Viminale e Trasporti

Chi ha più di 12 anni dovrà avere il green pass “base” per prendere i mezzi pubblici. La conferma a quanto previsto dal decreto che entra in vigore dal 6 dicembre è arrivata ieri al termine di una riunione tra i vertici di ministero dell’Interno e ministero dei Trasporti. E nelle prossime ore sarà diramata una Faq (risposta a domande frequenti) proprio per evitare dubbi di interpretazione della norma.

La questione era emersa nei giorni scorsi durante le riunioni per l’attuazione del provvedimento approvato dal governo e riguardava in particolare i ragazzi che vanno a scuola con autobus, tram e metropolitane. Alcuni prefetti avevano posto il problema dei controlli da effettuare la mattina, quando i giovani vanno a scuola. Ma nel corso dell’incontro è stato ribadito che anche gli studenti dovranno avere almeno un tampone per poter salire sui mezzi pubblici.

Restano esenti i ragazzi che hanno meno di 12 anni.

Il green pass “base” si può ottenere con un tampone molecolare (valido 72 ore) o antigenico (valido 48 ore).

3 dicembre 2021…