A gennaio è stato raggiunto il limite del debito di 31.400 miliardi di dollari, ovvero l’ammontare del debito che il governo degli Stati Uniti può detenere. Secondo il Segretario del Tesoro Janet Yellen, ciò significa che le riserve di liquidità degli Stati Uniti potrebbero esaurirsi entro il 1° giugno. Se i Repubblicani e i Democratici non dovessero agire, gli Stati Uniti potrebbero andare in default sul proprio debito, causando effetti dannosi per il sistema finanziario.
Il grafico sottostante, realizzato da Dorothy Neufeld e Nick Routley di Visual Capitalist, mostra il forte aumento del tetto del debito negli ultimi anni, attingendo a dati provenienti da varie fonti, tra cui la Banca Mondiale, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e il Congressional Research Service
Un territorio familiare
L’aumento del tetto del debito non è una novità. Dal 1960 è stato innalzato 78 volte.
Nella versione 2023 del dibattito, il leader della maggioranza repubblicana della Camera Kevin McCarthy chiede tagli alla spesa pubblica. Tuttavia, il Presidente Joe Biden sostiene che il tetto del debito dovrebbe essere aumentato senza alcun vincolo. Inoltre, il forte rialzo dei tassi d’interesse ha ricordato chiaramente che l’aumento del debito può essere…