«Il corvo di Livorno azzecca sempre i vincitori delle selezioni in Comune»- Corriere.it

di Marco Gasperetti

Le lettere anonime ricevute da un consigliere della Lega: «Prediceva i nomi di dirigenti e funzionari». Il sindaco Salvetti: in 4 anni sono state fatte 97 nomine, se ne ha azzeccate 4 è un corvetto

C’è un «corvo» che vola minaccioso sul palazzo comunale di Livorno. Non svolazza qui e là tra gli uffici ma preferisce usare la posta ordinaria. E da qualche tempo recapita a un consigliere dell’opposizione, il leghista Alessandro Perini, buste predittive. Perché predittive? Semplicemente perché nel testo allegato ci sono i nomi dei probabili vincitori delle selezioni per dirigenti e funzionari dell’Amministrazione comunale.

I nomi indovinati

E, cosa assai preoccupante, sembra proprio che il «corvo» ci azzecchi sempre. Almeno così ha spiegato al Tirreno il consigliere Perini. Sembra che Perini abbia verificato che i nomi del corvo combaciavano con quelli che poi vincevano le selezioni. Il consigliere ha anche spiegato di «essere a disposizione per dare tutte le informazioni alle autorità competenti». Spiegando anche che qualcosa si sta muovendo perché c’è un’esposto e probabilmente degli accertamenti su una delle persone vincitrici delle selezioni. Non sono concorsi pubblici, quelli che hanno fatto volare il corvo livornese, ma…