Il Comune di Pescosolido e l’Esercito per il territorio

Pescosolido (FR), 27 luglio 2022. Un ambizioso progetto che ha come obiettivo la realizzazione di un invaso sulle montagne di Pescosolido a quota 2.000 metri per la lotta agli incendi e per l’abbeveraggio di fauna selvatica ed animali al pascolo. Un’iniziativa a grande valore aggiunto che per essere realizzata ha visto la prestigiosa collaborazione dell’Esercito Italiano – Ministero della Difesa – con il Comune di Pescosolido, guidato dal sindaco Donato Enrico Bellisario.

Tanti i vantaggi legati al nuovo bacino per immagazzinare acqua e che ha un impatto ambientale estremamente ridotto. Sfruttandola morfologia del territorio che vede una depressione naturale esistente, mediante un’adeguata profilatura delle sponde dell’invaso, si favorisce la creazione di una fascia vegetale in grado di svolgere la funzione di habitat per diverse varietà di animali implementando le biodiversità nella zona limitrofa.

Tutti i mezzi per la realizzazione dell’invaso, le attrezzature e i materiali relativi alla esecuzione dell’opera sono stati elitrasportati grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano,durante la giornata del 27 luglio, partendo dalla località “Prato”di Pescosolido.

Proprio in considerazione del peso e del volume dei materiali e…