Il centrodestra di Puglia «a caccia degli indecisi» per conquistare i collegi

Mezzogiorno, 5 agosto 2022 – 10:07

Concordi i tre partiti della coalizione: mirare all’area del non voto. In lista «personalità conosciute», uscenti e consiglieri regionali

di Rosanna Lampugnani

Raffaele Fitto e Antonio Tajani

Un’unica vera incertezza: che farà Raffale Fitto? Resterà al Parlamento europeo come luogotenente di Giorgia Meloni o tornerà in Italia per occupare uno scranno di Camera o Senato? «Deciderà Giorgia – assicurano gli ufficiali di complemento di Fratelli d’Italia – ma certo per noi Raffaele ricopre un ruolo strategico a Bruxelles». Intanto che si completi il puzzle delle candidature l’ex ministro nonché ex governatore pugliese è impegnato, per conto del suo partito, nella stesura del programma di governo.


Ma sulle candidature e sui nomi c’è poco da aggiungere e la filosofia di FdI è condivisa dagli alleati, da Lega, Forza Italia e dai gruppi centristi di Toti, Brugnaro, Lupi: il 25 settembre è dietro l’angolo, in campo devono esserci personalità conosciute, con un forte legame territoriale che facciano da traino reale, che «sappiano muoversi, non c’è tempo per formare candidati». E quindi via ai parlamentari uscenti e ai consiglieri regionali: quest’ultima indicazione è…