I più potenti supercomputer al mondo

Un supercomputer è una macchina costruita per gestire miliardi, se non trilioni di calcoli contemporaneamente. Ogni supercomputer è in realtà composto da molti singoli computer (noti come nodi) che lavorano insieme in parallelo.

Una metrica comune per misurare le prestazioni di queste macchine sono i flop o floating point operations per second,  le operazioni in virgola mobile al secondo, indicando con queste operazioni complesse di carattere matematico che possono essere svolte al secondo.

In questa visualizzazione, Marcus Lu di Visual Capitalist utilizza i dati di novembre 2021 da TOP500 per visualizzare la potenza di calcolo dei primi cinque supercomputer del mondo. Per un ulteriore contesto, nel confronto sono stati inclusi numerosi dispositivi di consumo moderni.

Poiché i supercomputer possono raggiungere oltre un quadrilione di flop e i dispositivi di consumo sono molto meno potenti, abbiamo utilizzato i teraflop come metrica di confronto.

1 teraflop = 1.000.000.000.000 (1 trilione) di flop.

Il supercomputer Fugaku è stato completato nel marzo 2021 ed è ufficialmente il supercomputer più potente del mondo. Viene utilizzato per varie applicazioni, comprese le simulazioni meteorologiche e la…