I funerali di stato di Maroni, l’ultimo saluto a Bobo

la diretta

Oggi a Varese sono attesi gli amici e i colleghi dell’ex segretario. Presenti anche i vertici istituzionali, a partire dalla premier Giorgia Meloni

Sono funerali di stato quelli per dare l’ultimo saluto a Roberto Maroni, ex ministro dell’Interno e segretario della Lega morto martedì a 67 anni. La cerimonia funebre si tiene oggi dalle 11 nella Basilica di San Vittore a Varese. Sono attesi i colleghi e gli amici di Maroni, oltre ai vertici dello stato, a partire dalla premier Giorgia Meloni.   

L’ex segretario teneva da anni una rubrica sul Foglio, Barbari Foglianti, a seguito di una storica intervista avvenuta sempre su queste pagine. 

Foto di Carmelo Caruso 

“Ci sono politici che possono recitare una sola parte in commedia: la fedeltà senza filtri o l’esilio. Nella Lega è capitato. Ironico, pacato, dialettico, attento alle sfumature e ai giri vaghi del fumo, Roberto Maroni è stato una tastiera diversa nella storia della Lega”, ha scritto su queste pagine Maurizio Crippa pochi giorni fa. Maroni, fu “uno dei primi, ancora ragazzo, a incrociare quello strano visionario dell’indipendenza del nord. Uno dei primi a salutare la compagnia:…