i chiarimenti del Poligrafico e Zecca dello Stato

CIE 3.0: i chiarimenti del Poligrafico e Zecca dello Stato

Come richiedere la Carta d’Identità Elettronica 3.0? Come accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione ai tempi dell’emergenza del Coronavirus?

Da oggi tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d’Identità Elettronica 3.0 potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

È quanto è stato chiarito in una nota rilasciata dal Poligrafico e Zecca dello Stato di concerto con il Ministero dell’Interno.

Dalla nota pubblicata sul sito istituzionale del Poligrafo e Zecca dello Stato Italiano, nella sezione dedicata alle News, si legge che da oggi i cittadini in possesso della CIE 3.0, a causa dell’emergenza coronavirus, possono accedere direttamente da casa ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.

In questo momento di emergenza nazionale legata al Covid-19 è necessario restare a casa per evitare la diffusione del contagio, per questo il Ministero dell’Interno e il Poligrafico e Zecca dello Stato si sono attivati per facilitare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino e per “snellire” le pratiche di interesse quotidiano attraverso il meccanismo dell’identità digitale.

Carta…