i 10 vincitori dei progetti di ricerca per lo studio delle malattie genetiche rare- Corriere.it

di Redazione Cronache

Il bando Spring Seed Grant, giunto alla quarta edizione, mette in palio 500 mila euro per iniziare un percorso di ricerca su temi scarsamente studiati

Annunciati da
Fondazione Telethon
i vincitori del bando Spring Seed Grant 2022, giunto alla quarta edizione per aiutare le associazioni di pazienti con malattie genetiche rare a investire in modo mirato i propri fondi, con sette associazioni coinvolte. Sono dieci i progetti di ricerca finanziati per lo studio di sei malattie genetiche rare, per un totale di 500 mila euro. «Il bando seed grant si è consolidato negli anni, con sempre più associazioni di pazienti che scelgono di investire i propri fondi in ricerca scientifica», ha dichiarato Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon.

I «semi» e le malattie genetiche rare

Come indica la parola seed, ogni finanziamento rappresenta un “seme” da gettare per iniziare un percorso di ricerca su un tema scarsamente studiato, come avviene spesso nell’ambito delle malattie genetiche rare. Ogni progetto è stato valutato da una commissione scientifica formata da ricercatori di fama internazionale esperti della patologia. A oggi sono finanziati complessivamente 37 progetti per studiare venti malattie genetiche rare, per oltre 1,8…