I 10 maggiori produttori mondiali di batterie per EV, ovvero come l’Europa ha distrutto la propria industria

Car chassis with electric engine isolated on white background. Side view. 3D illustration

Si prevede che il mercato globale delle batterie per veicoli elettrici (EV) crescerà da 17 miliardi di dollari a oltre 95 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2028.

Con l’aumento della domanda di decarbonizzazione del settore dei trasporti, le aziende che producono le batterie che alimentano i veicoli elettrici hanno registrato un notevole slancio. Peccato che questo tipo di sviluppo sia a senso unico, con un trasferimento di capacità industriale e di potere notevole da una parte del mondo a un’altra.

Bruno Venditti e Sabrina Lam di Visual Capitalist hanno aggiornato la loro precedente infografica per mostrare i maggiori produttori di batterie del mondo nel 2022.

Ecco la lista completa:

Nonostante gli sforzi di Stati Uniti ed Europa per aumentare la produzione nazionale di batterie, il mercato è ancora dominato dai fornitori asiatici: infatti i primi 10 produttori sono tutti asiatici.

Attualmente, le aziende cinesi rappresentano il 56% del mercato delle batterie per veicoli elettrici, seguite dalle aziende coreane (26%) e dai produttori giapponesi (10%).

Il principale fornitore di batterie, CATL, ha ampliato la…