Google Duplex, l’assistente virtuale molto umano Agenzia di stampa Italpress

ROMA (ITALPRESS/TraMe&Tech) – L’intelligenza artificiale è ormai nelle nostre vite e Google vuole renderla ancora più umana. Google Duplex infatti è un assistente virtuale dotata di un’intelligenza artificiale rivoluzionaria, in grado di svolgere compiti che prima avrebbero richiesto l’intervento umano. E’ in grado di prenotare ai ristoranti, ordinare cibo e molto altro. Il tutto grazie ad una tecnologia in grado di conversare al telefono proprio come una persona reale.
Le notizie riguardo alla nuova funzionalità in test non sono molto, ma si sa che gli ingegneri della casa di Mountain View si siano dati da fare per rendere Google Duplex il più umano possibile. Progredendo nelle innovazioni già presenti in servizi come WaveNet e Cloud Text-to-Speech. Questo però sta provocando discussioni sull’eticità del sistema. Una voce troppo umana, troppo naturale, potrebbe presentare diversi problemi secondo le varie accuse mosse a Google.
Sembra che Google abbia già risposto obbligando già Duplex a iniziare qualsiasi conversazione con una frase standard. Tipo “Ciao, sto chiamando per fare una prenotazione per un cliente. Chiamo da Google, quindi la telefonata potrebbe essere registrata”.
Riguarda, questo, di uno dei servizi in test: ovvero aggiungere gli…