In attesa della famosa controffensivaa ucraina gli USA hanno approvato l’invio di 1,2 miliardi di aiuti militari all’Ucraina.
Secondo quanto riportato per la prima volta dall’Associated Press, il pacchetto rientrerà nell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (USAI), il che significa che sarà appaltato e acquistato dai produttori invece di essere prelevato direttamente dalle scorte del Dipartimento della Difesa nell’ambito di un ritiro. Invece di fornire all’Ucraina le armi di cui ha attualmente bisogno, i pacchetti USAI sono destinati a creare una fornitura a medio e lungo termine per l’Ucraina.
Con l’annuncio del nuovo pacchetto, gli Stati Uniti hanno impegnato 37,6 miliardi di dollari in aiuti militari all’Ucraina dall’inizio dell’amministrazione Biden, di cui 36,9 miliardi dall’inizio della guerra nel febbraio 2022.
Moderni carri armati occidentali, tra cui i Leopard 2 tedeschi e i Challenger 2 britannici, sono arrivati in Ucraina, insieme ad altri veicoli blindati come i Bradley e gli Stryker americani.
Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha dichiarato a fine aprile che l’esercito ucraino ha quasi finito di preparare la controffensiva contro le forze russe. Quando sarà lanciata, segnerà un…