Giochi, Lottomatica leader per rating Esg tra le aziende del settore- Corriere.it

di Redazione Online

L’ad Angelozzi: «Il nostro cammino di crescita inserito in una visione sempre più ampia e consapevole»

Lottomatica, primo operatore italiano del settore del gioco pubblico e uno dei principali player a livello europeo, ha ottenuto lo scorso 27 luglio da Sustainalytics un rating Esg pari a 10.2 e quindi è stata valutata a basso rischio di subire impatti finanziari significativi da fattori Esg.

«Un risultato – spiega una nota – che posiziona il gruppo guidato da al primo posto, a livello mondiale, tra le novanta aziende valutate nella subindustry «Casinos and Gaming» e al secondo tra le quasi cinquecento dell’industry «Consumer Services».

Il gruppo – in un’ottica di trasparenza – si è sottoposto «volontariamente al processo di valutazione, svolto in totale indipendenza dall’agenzia». Gli analisti hanno misurato «l’esposizione dell’azienda a una serie di rischi connessi a fattori Esg e verificato la presenza di presidi, programmi e politiche per gestire efficacemente, mitigare e ridurre al massimo tale esposizione». Da qui la valutazione del «percorso di crescente impegno e continuo miglioramento in tema di sostenibilità ambientale, sociale e di governance costruito negli anni da Lottomatica» si legge nella nota.