Gianfranco Fini, a Napoli il ritorno in pubblico: «In questi anni c’è stata una degenerazione della politica»

Mezzogiorno, 28 gennaio 2023 – 11:35

L’ex leader di An al Circolo artistico politecnico con vista su piazza Plebiscito: «Nel 1974 Almirante la riempiva con migliaia di militanti del Msi». E poi aggiunge: «Il populismo è finito nel lessico comune e l’antipolitica ha preso il sopravvento»

di Anna Paola Merone


Gianfranco Fini al Circolo artistico politecnico di Napoli con Enrico Flauto

Gianfranco Fini dieci anni dopo non ha perso lo smalto. Ha scelto di restare assente dalla scena pubblica politica – al di là di alcune interviste televisive – per un tempo lungo, ma ora è tornato. E lo ha fatto a Napoli, per prendere parte ad un incontro al Circolo artistico politecnico. Uno spazio con vista su piazza del Plebiscito, quella che il suo mentore Giorgio Almirante ha infiammato e conquistato. «Era il 1974», ricorda l’ex leader di An mentre fa un giro nel museo del circolo. È impossibile non andare con il pensiero a quei giorni. Lo ammette anche Carlo Di Dato, fra gli organizzatori dell’incontro con la sua Assodiritti insieme con Napoli futura, Mit e Circolo Mercato Pendino.

Con vecchi amici

Misurato come sempre, sorridente, deciso a restare in un garbati equilibrio di distanza con la stampa, Fini stringe mani e incrocia gli…