Mistero sulla caduta in acqua del 24enne di Parma. Un amico lo ha visto scivolare e poi ha dato l’allarme. La polizia olandese cerca testimonianze per chiarire la vicenda
«ll “Gallo”? Dire che era un bravo ragazzo neanche rende l’idea: studente serio, scrupoloso negli allenamenti quanto nella vita, non beveva e non fumava e su questo sono disposto a mettere la mano sul fuoco. Per me si è trattato solo di un malore, ne sono più che sicuro. Se fosse scivolato in acqua, o chissà che altro, da quel canale ad Amsterdam sarebbe riuscito a risalire subito: Gabriele era anche un ottimo nuotatore».
Luca Prampolini, 42 anni, presidente del «Team Traversetolo Asd», squadra di calcio che milita nella Promozione dell’Emilia-Romagna, parla al telefono e piange. Conosceva Gabriele Gallani «da quando giocava nei “pulcini”: da allora non ci ha mai lasciato e adesso era, semplicemente, “il nostro capitano”, un giovane rigoroso e gioviale, un esempio per tutti, una colonna…». I fatti noti sono questi e il mistero resta. Gabriele, 24 anni — per tutti il «Gallo» — laurea in ingegneria gestionale e uno stage alla Lamborghini, era ad Amsterdam da mercoledì con altri otto amici, tutti del Parmense come lui che viveva a Neviano degli…