Funerali Regina Elisabetta II – la Repubblica

Le cifre del lungo addio

Ai funerali di stato della regina Elisabetta II, che chiudono 10 giorni di lutto nazionale, sono attesi in circa 2mila all’Abbazia di Westminster, inclusi 500 tra capi di Stato e di governo e dignitari, un milione di persone per le strade di Londra e milioni di spettatori in tutto il mondo. Ecco le cifre del funerale:

– 8 chilometri di fila per rendere omaggio alla bara della regina a Westminster Hall. La coda si è estesa dal Parlamento, lungo la sponda meridionale del fiume Tamigi, fino a Southwark Park.

– 1 milione di persone attese nella capitale dalle autorità di trasporto londinesi. Circa 250 servizi ferroviari extra sono stati predisposti per gli spostamenti dentro e fuori la città.

– 2.000 dignitari e ospiti nell’abbazia di Westminster per i funerali di stato, tra reali e leader mondiali, quali il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente francese Emmanuel Macron e il capo dello Stato Sergio Mattarella.

– 800 ospiti per il servizio di commiato alla Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor.

– 5.949 membri del personale militare schierati dalla morte della regina, avvenuta l’8 settembre nella sua tenuta di Balmoral nelle Highlands scozzesi, tra cui 4.416 dell’esercito, 847 della…