focus sul tracollo degli ascolti

Televisione

La parabola discendente delle due conduttrici. I numeri dei loro show sono da flop: così il pubblico le sta abbandonando

Elisa Isoardi e Caterina Balivo, due percorsi paralleli. Sono lontani i tempi in cui le due conduttrici erano al timone di programmi di punta della rete ammiraglia della tv di stato. La prima aveva preso in eredità La Prova del Cuoco di Antonella Clerici, la seconda aveva prima brillato su Rai Due con Detto Fatto, poi era stata ‘promossa’ nella fascia pomeridiana di Rai Uno, tenendo saldamente le redini di Vieni da me. Per motivi differenti, la Isoardi e la Balivo si sono poi ritrovate senza trasmissioni per diversi mesi. La prova del cuoco è stata chiusa, con i piani alti di Viale Mazzini che hanno deciso di ripuntare su Antonella Clerici (oggi alla guida di È sempre mezzogiorno). Vieni da me è invece stato abbandonato dalla stessa Balivo che sperava di ottenere una prima serata, situazione che non si è verificata.

Si arriva al settembre 2022, dopo mesi in cui Caterina e Elisa si sono impegnate in ruoli di secondo piano (Isoardi ha partecipato da concorrente a Ballando con le Stelle e all’Isola dei Famosi, la Balivo è stata giurata a Il Cantante Mascherato, oltre a condurre un…