Florida, l’avviso delle comunità Lgbtq+ e nera: “Sconsigiati i viaggi per le minoranze, più rischi con nuove leggi DeSantis”

Un “warning” che sconsiglia la Florida come meta turistica – ma anche a chi intendesse trasferirvisi, temporaneamente, da nomade digitale, o più a lungo. Arriva, all’unisono, dalla Human Rights Campaign, la più importante organizzazione che tutela i diritti della comunità LGBTQ+ negli States – con oltre 750mila iscritti – che si è unita alla NAACP (Associazione nazionale per l’avanzamento delle persone di colore), alla Lega dei cittadini (Usa) latino americani uniti, alla Coalizione degli immigrati della Florida e ad Equality Florida. Insieme, le associazioni hanno diramato un vero e proprio avvertimento, sulla falsariga di quanto avviene, a livello ufficiale, ad opera di governi, nel nostro caso dal ministero degli Esteri, nelle situazioni in cui un Paese o una particolare area sono o sarebbero da sconsigliare per guerre, instabilità politica o epidemie.

Motivo della raccomandazione, un pacchetto di leggi, tra cui la cosiddetta “Don’t say gay law”, che limita l’insegnamento di materie legate all’orientamento di genere nelle scuole, da poco approvate dal prossimo candidato presidente, il governatore repubblicano Ron Desantis. Secondo i firmatari dell’avviso, la recente legislazione aumenta i rischi di viaggio delle minoranze. Per Human Rights Campaign, non si…