Fatture elettroniche 2021: istruzioni, guida e novità

La fatture elettroniche di quest’anno presentano delle novità da analizzare: ecco cosa c’è da sapere sull’invio, la tenuta e l’invio digitale del documento

La fattura elettronica è una fattura in formato digitale. Nello specifico con l’espressione “fatturazione elettronica” si intende il processo con cui si gestisce emissione, invio, tenuta e conservazione digitale del documento di fatturazione. Tale processo si ispira sostanzialmente a tre principi: dematerializzazione , integrità e collaborazione nella relazione cliente-fornitore.

Potrebbe interessarti:

E’ introdotta in Italia con la legge finanziaria 2008 nell’ambito delle linee di azione dell’Unione europea che incoraggia gli Stati membri a dotarsi di un adeguato quadro organizzativo e tecnologico. Il tutto al fine di gestire in forma elettronica l’intero ciclo degli acquisti.

Le novità comunicate dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato nella giornata del 14 aprile una guida con le ultime istruzioni e novità riguardo l’imposta di bollo su fatture elettroniche per il 2021. La guida è formulata seguendo le disposizioni del provvedimento dell’Amministrazione Finanziaria…