Errore di acquisizione di rete come sistemare il problema

Avete appena preso in mano il vostro cellulare, quando di colpo appare un piccolo messaggio piuttosto preoccupante: “Errore durante l’acquisizione dell’indirizzo di rete”. Normalmente è difficile vedere una cosa simile in Android, ma non impossibile.

Cosa possiamo fare per risolvere il problema, o almeno capire da dove parte? Ecco tutte le possibili soluzioni:

  • Riavviate il Router. Un riavvio, però, fatto per bene: trovate il Router responsabile per la connessione, spegnetelo e staccate l’alimentatore. Aspettate almeno 2 minuti, quindi riattaccatelo. Aspettate il riavvio della connessione e controllate se il messaggio compare di nuovo.
  • Al limite, potete resettare il Router tramite il suo tastino RESET integrato o entrando nella sua pagina interna (tramite l’indirizzo di rete, spesso questo è 192.168.1.1). Tenete a mente però che perderete tutte le impostazioni salvate, se non avete impostato voi il Router rischiate di creare problemi più gravi.
  • Controllate le impostazioni del vostro cellulare. Disattivate il Wifi e riattivatelo, o entrate nelle connessioni e rimuovete il router fra le reti Wireless memorizzate. Cercate nuovamente il vostro router e ritentate la connessione (ovviamente, vi sarà richiesto d’inserire nuovamente la password).
  • Cambiate il nome del vostro Cellulare. Potete fare ciò (nella maggior parte dei casi) entrando in “Info sul Dispositivo” tramite le impostazioni di Android.
  • Attivate la modalità Offline e poi disattivatela. Questo è un buon modo per resettare il modem interno del vostro cellulare.
  • Riavviate o spegnete il vostro cellulare. Un altro buon modo per dare una ripulita ad alcune sezioni temporanee del sistema è riavviare lo Smartphone.
  • Impostate un IP statico. Entrate nelle impostazioni della vostra connessione Wifi e cercate la rete che v’interessa. Teneteci premuto a lungo sopra e vi verrà chiesto se volete eliminare la rete o modificarne le impostazioni. Scegliete di modificare le impostazioni ed aprite le opzioni avanzate. Sotto “Impostazioni IP” scegliete “Statico” e nell’indirizzo che ne viene fuori, cambiate il numero con un numero a caso, come 235 o 138. Riprovate quindi a connettervi.
  • Date una pulizia alle cache dei vostri programmi. In particolare, i servizi di Google Play possono causare quest’errore. Potete ripulire la cache entrando nelle impostazioni di Android e quindi in quelle delle Apps, oppure usando un programma di vostra preferenza.

E se tutto fallisce? Potete sempre provare ad effettuare ripristino alle impostazioni di fabbrica per il vostro cellulare o cambiare direttamente Router per vedere se il problema persiste.