Energia sostenibile, cos’è e come è legata alla transizione ecologica

Immagine da Pixabay

Produzione ed utilizzo di energia in maniera sostenibile e “smart”. L’energia sostenibile gioca un ruolo chiave nella partita della transizione ecologica

Ormai sentiamo parlare tutti i giorni di sostenibilità e transizione ecologica. È inevitabile, visto che certi argomenti sembrano aver capitalizzato persino l’azione di Governo e hanno influito non poco sulla nascita e i contenuti del PNRR. Si tratta però di concetti molto meno banali di quanto si pensi, ed entrambi sono legati a doppio filo con il concetto di energia sostenibile. Nel PNRR infatti, la transizione dipende molto da questo concetto, sebbene esso venga nominato assai di rado direttamente. Però è centrale, ed è il concetto cardine con cui rendere possibile lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica.

Potrebbe interessarti:

Che cos’è l’energia sostenibile

L’energia sostenibile, o sostenibilità energetica, può essere definita come la produzione e l’uso di energia in modo da permettere uno sviluppo sostenibile. Abbiamo quindi due fasi distinte: la produzione di energia e il suo utilizzo, ed entrambi devono essere sostenibili. Ciò comporta che la produzione debba privilegiare le fonti rinnovabili (quali…