Elon Musk attacca George Soros: è come il supercattivo della Marvel, “odia l’umanità”

New York – Elon Musk ha lanciato su Twitter una serie di duri attacchi antisemiti al filantropo ebreo George Soros, paragonandolo al super cattivo Magneto, un personaggio della Marvel di origine ebrea. Musk ha detto che Soros “odia l’umanità” e “vuole erodere il tessuto stesso della civiltà”, evocando tutto il repertorio dei cospirazionisti, che vedono nel filantropo progressista il Male.

Musk non ha spiegato i motivi del suo attacco, ma molti hanno osservato che è arrivata tre giorni dopo la decisione del fondo di investimento di Soros di vendere tutte le sue azioni di Tesla, la compagnia di veicoli elettrici di Musk. Il proprietario di Twitter ha paragonato il miliardario a Magneto, il personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby, e pubblicato dalla Marvel Comics.

Magneto, il cui nome originale è Max Eisenhardt, è un personaggio apparso per la prima volta nelle pagine di X-Men nel ’63. E’ il Signore del Magnetismo, in grado di generare e controllare campi magnetici e manipolare i metalli. La sua storia è quella di un ebreo nato negli anni ’20 a Norimberga, in Germania, che vive sulla propria pelle la ferocia del regime nazista nel campo di concentramento di Auschwitz. Il personaggio è uno dei mutanti più potenti della Terra e…