Elezioni, La Giusta Causa rilancia. E Bronzini fa l’arringa

Mezzogiorno, 1 ottobre 2022 – 15:20

Il rettore dell’ateneo Aldo Moro protagonista nell’assemblea pubblica dell’associazione. Laforgia: «C’è stato il suicidio della coalizione»

di Francesco Strippoli

Stefano Bronzini, rettore dell’Università di Bari

La Giusta Causa si prepara. L’associazione guidata da Michele Laforgial’aveva annunciato a fine ‘21, quando aveva «preso atto del fallimento» del tentativo «di rigenerare i partiti» della sinistra e annunciava iniziative dirette. Ora ribadisce l’intenzione e prende un impegno: interagire concretamente per le prossime scadenze elettorali, Comunali a Bari (‘24)e Regionali (’25). Per offrire candidature e programmi. Il tema è tornato in evidenza nell’assemblea pubblica tenuta giovedì per fare «l’analisi del voto».


Le parole di Bronzini

Sala piena, tra i partecipanti anche diversi politici di centrosinistra e qualche pentastellato. Un’esortazione autorevole, ascoltata con interesse, è arrivata dal rettore dell’università di Bari, Stefano Bronzini. Non è iscritto alla Giusta Causa, ma ha voluto partecipare «per un momento di approfondimento». Cosa ha detto? «Ho svolto una riflessione, rivolta alle associazioni come La Giusta Causa e a tutti i partiti,…