Elezioni amministrative: candidati, sondaggi ed emozioni

Da Milano a Roma le città si preparano all’elezioni amministrative. Candidati, partiti si preparano alla sfida di quest’anno.

Ci siamo. Tra meno di 12 ore inizieranno le elezioni amministrative del 2021 per tanti comuni italiani e le maggiori città italiane come Roma, Milano, Bologna, Torino e Napoli. Tanti candidati, vecchi e volti nuovi, si sfideranno nelle elezioni che decreteranno in uno scenario futuro anche il futuro della politica nazionale.

Quali sono le sensazioni, le emozioni e i pronostici che si sentono da nord a sud?

L’entusiamo di Letta

Enrico Letta è l’ottimista di queste amministrative. Da fonti vicine all’ex presidente del consiglio sembra che stia già pregustando la vittoria, tanto da aver già in mente un piano per il dopo elezioni, un progetto piuttosto ambizioso che passa anche per le elezioni suppletive nel collegio di Siena, dove il segretario del Partito democratico è convinto di avere la vittoria in tasca.

Ed ovviamente, le amministrative sono un piccolo tassello nello scacchiere della politica nazionale dove piazzare i sindaci del PD nelle città più grandi e importanti significa rivalutare e rimescolare le carte del governo attuale. E questo Letta lo sa molto bene, il governo Draghi è ancora per il momento un…