Elezioni 2022, il mondo guarda all’Italia. Ecco come raccontano il voto i principali giornali

Il mondo intero guarda oggi l’Italia e l’esito delle consultazioni politiche. Con apprensione, in alcuni casi, e in ogni caso con la curiosità che si deve a un Paese importante per gli equilibri – già fragili – dell’Europa. Basta dare un’occhiata a quello che scrivono i principali giornali nelle loro edizioni on line. E non è forse un caso che il termine più usato per parlare dell’avanzata di Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni, accreditata dai sondaggi di un vasto consenso, sia “estrema destra”.

“Gli italiani stanno decidendo se scegliere il loro governo di più destra dalla Seconda Guerra Mondiale, in un’elezione seguita da vicino in tutta Europa. Giorgia Meloni guida il partito di estrema destra Fratelli d’Italia e punta a diventare la prima donna premier del Paese alleata con altri due partiti di destra” scrive la britannica Bbc.

“L’Ue si attende la prospettiva di un governo di estrema destra a Roma. Per cercare di capire cosa potrebbe innescare in Europa una possibile vittoria di Giorgia Meloni e della sua coalizione” aggiunge lo spagnolo El Paìs.

“Meloni fa parte di un’alleanza di destra con il leader della Lega anti-migranti Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, il tre volte…