Ecco quali sono le piante e gli alberi da potare da domenica 24 luglio

Prendersi cura delle proprie piante per la quasi totalità dei “comuni cittadini” è un hobby, un passatempo, ma che “deriva” indiscutibilmente dalle tecniche di coltivazione, che hanno iniziato ad essere concepite oramai millenni fa. Tra i numerosi interventi che risultano necessari per contribuire alla crescita sana delle piante, spicca la potatura, ossia una serie di interventi di natura prevalentemente cesoria che sono stati concepiti per modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta.

Potare una pianta al momento giusto quindi garantisce una migliore crescita della stessa, ma contribuisce anche a migliorarne lo stato di salute, migliorandone anche il ciclo vitale. Ma non tutte le piante sono uguali, com’è noto: quali sono quelle che è necessario potare in questo periodo dell’anno?

Ecco quali sono le piante e gli alberi da potare da domenica 24 luglio

La quasi totalità degli arbusti degli alberi da frutto infatti nel periodo estivo attraversano una fase in cui la fruttificazione e la fioritura è al suo apice: la potatura non deve mai essere troppo aggressiva e frequente, ma deve essere sopratutto corrispondente ad un’opera di “sfoltimento”. Per quanto riguarda gli alberi da frutto quest’azione è importante in…