ecco perchè fa male e dovresti smettere subito di farlo

Caffè e sigaretta sono una pausa perfetta per i fumatori. Ma se lo fai, dovresti smettere subito perché fa veramente molto male.

Caffè e sigaretta: ecco perché fa male

Tantissimi non cominciano la giornata se non bevono caffè e fumano una sigaretta, ma questa combo in realtà fa molto male alla salute. Già da soli non fanno tantissimo bene per chi ha problemi cardiovascolari.

Ma per i fumatori, non ci sarebbe niente di meglio di caffè e sigaretta per favorire un attimo di relax in un giornata stressante e fitta di impegni.

Un team di ricercatori greci ha però recentemente scoperto che caffeina e nicotina assunte contemporaneamente sono un mix micidiale per il cuore.
Gli effetti del fumo sul sistema cardiovascolare sono già noti e anche con il caffè non bisognerebbe esagerare!

Lo studio

Lo studio greco si è articolato in due fasi: una valutazione del danno immediato e una valutazione sul medio lungo periodo. In entrambi i casi si è proceduto alla misurazione del grado di irrigidimento dell’aorta e il sangue all’interno. Due parametri fondamentali per i rischi legati al cuore. Lo studio, condotto su 24 volontari, ha evidenziato come entrambe le sostanze danneggiano l’apparato.

Allo stesso tempo è però emerso che nel brevissimo periodo, i danni…