ecco le foto da urlo – Libero Quotidiano

Un gioiello, in vendita. Si tratta della villa progettata tra il 1938 e il 1940 dal celebre architetto Carlo Daneri, che seguiva i principi architettonici di Le Corbusier. La villa in questione si trova sulla punta estrema della scogliera della penisola di Sestri Levante. 

Come ricorda Leggo.it, “è un raro esempio di architettura razionalista ed è stata riconosciuta Monumento nazionale di architettura moderna dal ministero della Cultura in quanto testimonianza imprescindibile per l’architettura italiana del Novecento“.

 

Secondo quanto si tramanda, il luogo dove è stata costruita avrebbe ispirato la Sirenetta di Christian Andersen. La villa è circondata da un parco di oltre due ettari. 

 

Giò Ponti, parlando dello strepitoso immobile, lo definì con queste parole: “Una dimora, intesa non come alloggiamento, ma come teatro per le azioni umane di vita e di pensiero, di opera e di contemplazione”.

 

La villa è appartenuta a un editore italiano e, oggi, è stata completamente restaurata, anche negli arredi progettati da Daneri. Insomma, la villa è stata riportata al suo valore…