dove tornano le serrate – Libero Quotidiano

Non solo zone gialle. Già a partire da lunedì 10 gennaio la fascia arancione potrebbe tornare sulla cartina geografica del virus in Italia. In pole per il passaggio ci sarebbe la Liguria, che ha superato tutti i parametri determinanti per il cambio colore. Per entrare in zona arancione, infatti, come spiega il Messaggero, bisogna superare tre parametri: l’incidenza dei casi superiore a 150 per 100 mila abitanti, l’occupazione superiore al 30% dei letti dei reparti ospedalieri dedicati al Covid e le terapie intensive occupate oltre quota 20%.

 

 

 

In bilico, però, non c’è solo la regione di Giovanni Toti. Sarebbero molto vicine ai limiti, stando a quanto riporta il quotidiano romano, anche Calabria e Marche. Ma cosa cambia per chi passa in zona arancione? In realtà non cambia nulla per chi è in possesso del cosiddetto Super Green pass, quello rilasciato a vaccinati e guariti. Le restrizioni di quella fascia, quindi, riguardano solo i non vaccinati.

 

 

 

Per quelli che non si sono ancora immunizzati le regole in zona arancione sono: spostamenti in auto verso altri comuni della stessa Regione o verso altre Regioni consentiti solo per lavoro,…