dopo 5 giorni di quarantena liberi senza tampone»- Corriere.it

di Nicola Zingaretti

Il presidente della Regione Lazio: «Dopo 5 giorni di quarantena gli asintomatici siano liberi senza fare nessun tampone. Come negli Usa deve cessare anche l’autosorveglianza in caso di contatto stretto con un positivo»

Caro direttore,

il Covid si sconfigge rispettando le regole di comportamento e con il vaccino. Su questo non possono esistere deroghe. In questi giorni stiamo toccando con mano i danni prodotti dai troppi no, ni, e la confusione creata da bugie e atteggiamenti che hanno irresponsabilmente generato paure. Ma nel campo delle regole ora è il tempo di semplificare. La condizione per un’adesione di massa e convinta alle regole è anche la semplicità. Nel corso dei mesi le varianti e lo sviluppo positivo della campagna vaccinale hanno cambiato molto le cose e mutato le caratteristiche del problema. Purtroppo regole, norme ed indicazioni si sono via via affastellate e ora credo sia opportuno ragionare sulla costruzione di un nuovo equilibrio: regole chiare, efficaci e semplici da rispettare e impegno per il rilancio della campagna vaccinale.

Faccio un appello al governo: è il momento di lottare contro la burocrazia da Covid, per semplificare la vita alle persone e tornare quanto più possibile a una normalità, compatibilmente con