“Donbass, uso massiccio di artiglieria” – Libero Quotidiano

Si entra nel 132esimo giorno di guerra. I russi hanno preso il Lugansk e mirano all’intero Donbass: l’ordine impartito da Vladimir Putin a Sergei Shoigu + chiarissimo. Kiev apre alle trattative ma “solo dopo il cessate il fuoco”. Zelensky chiede che la ricostruzione parta subito. Gli invasori russi nel frattempo avanzano sulla città di Seversk.

Ore 09.34 Attacco missilistico russo contro Mykolaiv
Le forze russe hanno lanciato nella mattinata di oggi, martedì 5 luglio, un attacco missilistico contro Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, e hanno continuato a bombardare le comunità nella regione: lo ha confermato su Facebook il servizio stampa dell’amministrazione statale regionale, secondo quanto rilancia Ukrinform.

Ore 09.03 Intelligence Uk: in Ucraina uso massiccio dell’artiglieria nell’avanzata russa in Donbass
“La battaglia per il Donbass è stata caratterizzata da lenti ritmi di avanzata e da un massiccio impiego di artiglieria da parte della Russia, spianando paesi e città nel percorso. I combattimenti nell’oblast di Donetsk continueranno quasi sicuramente in questo modo”. Questo quanto sostiene l’intelligence britannica sulla situazione in Ucraina. “La Russia ha probabilmente raggiunto un coordinamento ragionevolmente…