Decreto imprese, ecco il contenuto approvato e le misure

pixabay

Il decreto imprese annunciato dal premier Giuseppe Conte è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Ecco tutte le misure che prevede

Il decreto imprese annunciato dal premier Giuseppe Conte pochi giorni fa, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entra quindi in vigore; 43 articoli suddivisi in 6 capitoli.

Decreto imprese: cosa prevede

Pacchetto PMI, esteso fondo di garanzia

AI professionisti, negozianti, autonomi e piccoli imprenditori (le nuove regole valgono per le imprese fino a 499 dipendenti) subito in automatico 25mila euro, garantiti al 100% e senza preventivi controlli sul merito del credito. Per i prestiti fino a 800mila euro ci sarà sempre copertura al 100%, con il 90% garantito dallo Stato e la controgaranzia del 10% dei Confidi, tenendo conto della situazione finanziaria pre-crisi e non del modulo andamentale. Le richieste fino a 5 milioni invece avranno la garanzia al 90%, sempre senza valutazione andamentale.

Grandi imprese

Per le altre imprese la garanzia arriverà tra il 70 e il 90% secondo le dimensioni delle imprese. I prestiti restituibili in 6 anni. Previsti dei paletti. Niente dividendi e riacquisto di azioni proprie per un anno e l’ obbligo di destinare il finanziamento per costi del personale e…