David Sassoli, nuovo ricovero. Il mondo politico: «Torna in forze»- Corriere.it

Il presidente del Parlamento Ue è in Italia. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: i miei pensieri sono con te mentre combatti per la tua salute

BRUXELLES – Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli è ricoverato in Italia dal 26 dicembre. L’ospedalizzazione è stata resa necessaria «per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Per questo ogni attività ufficiale del presidente dell’Europarlamento è cancellata», ha spiegato il suo portavoce Roberto Cuillo. Sassoli non parteciperà giovedì alla conferenza dei capigruppo né alla plenaria della prossima settimana nella quale sarà eletto il suo successore per la seconda metà della legislatura, secondo l’accordo del 2019 tra Ppe, S&D e liberali. A dicembre Sassoli aveva annunciato che non si sarebbe ricandidato.

Appresa la notizia, sono state numerose le manifestazioni di affetto espresse da tutto l’arco parlamentare, da rappresentanti delle istituzioni, colleghi di partito e amici in Europa e in Italia. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, gli ha augurato su Twitter «pronta e completa guarigione»: «Caro David, i miei pensieri sono con te mentre combatti per la tua salute — ha scritto —. Coraggio, come…