Dalle scuole ai parchi, i mille usi della realtà virtuale Agenzia di stampa Italpress

THINK SUMMIT IBM STUDIOS
IBM
REALTA’ VIRTUALE

ROMA (ITALPRESS/TraMe&Tech) – Il successo della realtà virtuale è aumentato di anno in anno dalla sua apparizione sul mercato. Al giorno d’oggi, grazie alla diffusione di dispositivi quali sensori e occhiali “potenziati” a costo democratico, tutti possono provare l’ebbrezza di ritrovarsi catapultati in una realtà parallela dal salotto di casa.
L’intrattenimento, con giochi online, film, concerti, è uno degli ambiti preferiti del pubblico dove provare le nuove tecnologie, ma i campi di applicazione della VR (o virtual reality) sono molto più ampi. Negli Stati Uniti ad esempio, l’esercito rende disponibili programmi che usano la VR per l’allenamento dei soldati. Si prevede anche che la diffusione di questi programmi coinvolgerà altre entità all’interno del governo degli Stati Uniti, oltre alla difesa.
L’anno scorso, i governi federali, statali e locali hanno investito circa 326 milioni di dollari in tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata. Entro la fine dell’anno 2021, si ritiene che l’importo totale che verrà investito in questo tipo di tecnologia supererà i 9,2 miliardi di dollari.
Il governo USA ha intenzione di utilizzare queste tecnologie in una miriade di modi. Ad esempio la VR può…