Dal sogno all’incubo americano. Così si potrà ricordare l’epoca di Joe Biden. Un uomo che, in vecchiaia, è arrivato a coronare la sua carriera politica con la presidenza. E lascerà uno dei peggiori ricordi nella storia americana.
Un paese diviso
Ormai il paese è diviso in tutto. Non che nella storia degli Stati Uniti le specificità non sia state una ricchezza. Ma il sogno americano fondeva quel Melting pot di Popoli, che trovavano un’identità comune nella grande democrazia di oltreoceano.E questo avveniva perché c’era una grande fierezza in quella democrazia. Perché si era coscienti, che pur nei limiti, si era costruito più il miglior sistema democratico di mondo tutto il mondo.
Ancora oggi il mondo intero invidia la bellezza della costituzione americana. I diritti, l’indipendenza delle corti, il potere dell’uomo in seno alle istituzioni tramite il voto diretto.Nessuna istituzione umana è perfetta, ma quel sistema è meraviglioso.
Oggi alle minoranze viene insegnato a reputarsi sempre e solo come tali. A rifiutare il sogno americano, visto quasi come un qualcosa di imperialista del quale vergognarsi. Un paese permanentemente dilaniato da scontri interni. E questo in buona parte per colpa di calcoli elettorali.
Cine e Russia
Trent’anni fa si…