crollo termico e neve, ecco dove e quando – Libero Quotidiano

Una ondata di gelo in arrivo dalla Russia sta per abbattersi sull’Italia. A riguardo le previsioni di 3B Meteo lasciano poco spazio a dubbi e interpretazioni: se oggi il cielo è generalmente sereno su tutto il territorio nazionale, da domani si verificherà un notevole peggioramento. La causa è da ricercare in un fronte di origine artica che è in discesa verso i Balcani e che quindi riuscirà ad estendere la sua influenza più ad ovest, coinvolgendo l’Italia tra giovedì e venerdì.

 

 

Ad essere interessate soprattutto le regioni centro-meridionali, mentre gli effetti dovrebbero essere molto più contenuti al Nord, fatta eccezione per qualche pioggia sulla bassa Val Padana. L’aria fredda proveniente dall’Artico darà luogo in Italia a un netto calo delle temperature, ma anche a nevicate sull’Appennino in abbassamento fino a quote collinari. Quindi a partire da domani, giovedì 20 gennaio, si noterà un cambio del meteo.

 

 

Addensamenti ad inizio giornata su Levante Ligure, Emilia, sudest Lombardia, basso Veneto e basso Friuli VG con qualche debole pioggia, inizia già a rasserenare al Nordovest e in giornata anche su buona parte della…