Covid oggi Italia, da quarantena a conteggio casi: tavolo ministero Salute-Regioni

Dalla durata della quarantena Covid alla classificazione delle ospedalizzazioni. Parte oggi il confronto tra il ministero della Salute e le Regioni sulla possibilità di una revisione dell’attuale normativa che riguarda alcuni temi relativi al coronavirus. Lo apprende da fonti qualificate l’Adnkronos Salute. Il tavolo è stato chiesto dalle Regioni che spingono per un adeguamento dell’attuale sistema di monitoraggio dei casi.

Del tavolo ne aveva parlato il ministro della Salute Roberto Speranza: “Nelle prossime settimane apriremo un confronto con le regioni e nelle prossime ore apriremo un tavolo tecnico sulle questioni da loro proposte”, aveva annunciato.

“Io credo che il sistema a colori è stato un sistema molto utile e condiviso con le Regioni ed è un sistema che prevede delle limitazioni generalizzate per tutti i cittadini. L’introduzione del Green pass e del Super green pass invece va a colpire più dettagliatamente più specificamente quindi penso che il sistema a colori, per questo, possa essere superato”, ha ribadito Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.

Il sistema dei colori delle regioni (zona bianca, gialla, arancione e rossa) è al centro del dibattito da qualche giorno. Un sistema che si può rivedere,…