Covid Italia e mondo, quando finisce la pandemia? Cosa dicono gli esperti

Quando finirà la pandemia da coronavirus in Italia e nel mondo? C’è una luce in fondo al tunnel? Gli esperti si interrogano sul Covid-19, sulla convivenza col virus, e su quale futuro ci aspetta.

Ad accendere il dibattito un’intervista al ‘Corriere della sera’ di Alberto Mantovani, immunologo, direttore scientifico dell’Irccs Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Mi). In questa fase dell’emergenza pandemica “vediamo la luce in fondo al tunnel”, ma “dovremo convivere con la pandemia”. E, “per essere tranquilli”, serve “rendere sicuri i Paesi più poveri” dice Mantovani.

“Sono d’accordo al 100% con Alberto Mantovani, una persona straordinariamente brava nel suo lavoro e un vanto per la ricerca italiana – commenta all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – Stiamo uscendo dalla pandemia, abbiamo raggiunto l’80% degli italiani vaccinati, e secondo me siamo uno dei Paesi messi meglio in Europa. Stiamo vedendo la fine, se in questo ottobre la curva epidemiologica continuerà così senza un incremento dei ricoveri e della pressione sugli ospedali”.

“Bisognerà poi pensare ad un ritorno alla normalità e…