così gli irlandesi battono easyJet e Wizz Air- Corriere.it

Il 2 febbraio 2023 stato un giorno impegnativo per il Boeing 737-800 di Ryanair registrato a Malta con la matricola 9H-QEU. In diciotto ore ha effettuato otto voli: da Catania a Trieste (e ritorno), a Roma Fiumicino (e ritorno), a Bergamo (e ritorno), a Verona (e ritorno). Fedele al detto che pi gli aerei stanno a terra e pi soldi si perdono, Michael O’Leary, amministratore delegato dell’aviolinea irlandese, la sua flotta di 505 velivoli la utilizza al massimo, facendola decollare — in media — cinque volte al giorno.

Il bilancio

E i risultati si vedono. La principale low cost d’Europa e la seconda nel mondo — dopo l’americana Southwest Airlines — ha chiuso il 2022 con il record di passeggeri (160,4 milioni, +5,2% sul 2019), circa un miliardo e mezzo di euro di profitti, il maggior numero di voli effettuati (oltre 900 mila), il minor numero di cancellazioni e un gennaio 2023 con vendite record per i prossimi mesi. O’Leary si pu amare oppure odiare, ma nessuno pu negare che il migliore amministratore delegato di una compagnia aerea del mondo, confida al Corriere l’ad di un importante vettore tradizionale.

Il confronto

Il confronto con le due concorrenti dirette, easyJet e Wizz Air, rende l’idea della macchina da guerra irlandese su un identico…