Negli ultimi giorni sta facendo molto discutere la storia di Giuseppina Giugliano, la bidella campana di 29 anni che da diverso tempo farebbe la pendolare da Napoli a Milano. La scuola in cui si recherebbe la donna ogni mattina, da oltre un anno, è il liceo artistico Boccioni. Già, perché la donna avrebbe iniziato a lavorare all’interno dell’Istituto milanese da tempo e sarebbe tornata al suo impiego solamente l’anno scorso. Un anno in cui Giuseppina si sarebbe presa numerosi giorni di malattia e di congedo. Le opinioni di chi la conosce sono contrastanti e contraddittorie.
Quella della 29enne, stando a quanto raccontato da diversi docenti, è una «storia di impegno e sacrificio. Nel corso di questi anni io e miei colleghi abbiamo tentato in diversi modi di aiutarla a cercare una sistemazione alternativa, ma lei ha sempre educatamente declinato ogni proposta sostenendo che non le sarebbe convenuto rimanere in città poiché le stanze a Milano sono troppo care».

I CONTI
Di certo c’è che la decisione personale della lavoratrice è una scelta costosa: Giuseppina Giugliano ha dichiarato al Giorno di spendere, grazie…