cosa fare per evitare il colpo di calore- Corriere.it

di Carlotta Lombardo

Acqua, ombra e aria condizionata quando possibile ma anche passeggiate nelle ore più fresche. Come riconoscere i sintomi e intervenire tempestivamente

Il caldo estremo è un problema anche per gli animali. Solo nel giugno scorso in Kansas, il paese con la terza maggiore industria di allevamento di bestiame negli Stati Uniti, duemila bovini sono morti a causa del caldo e dei livelli molto alti di umidità. E in Europa? L’emergenza meteo è ormai un bollettino di guerra: sta arrivando un anticiclone africano per almeno 10 giorni che porterà altro caldo e siccità ad oltranza creando una condizione critica anche per gli animali domestici: cani, gatti e altri «quattro zampe» da compagnia. Per loro, che subiscono gli effetti del surriscaldamento in modo diverso rispetto all’uomo, il colpo di calore può essere fatale ma semplici precauzioni possono aiutarli a superare l’ondata di caldo. Ecco cosa bisogna sapere per tenerli al sicuro.

Come gestiscono il calore

Sebbene gli animali più anziani e in sovrappeso siano più a rischio di colpo di calore , qualsiasi animale può essere colpito. Dal punto di vista fisiologico gli animali gestiscono il caldo in modo diverso dall’uomo. Per regolare la temperatura corporea noi sudiamo attraverso la…