Coronavirus, ecco il nuovo Dpcm. Tutte le misure al vaglio del Governo

È terminato alle 4.30 il vertice a Palazzo Chigi tra i capi delegazione e il premier Giuseppe Conte. Sul tavolo la manovra e le misure da porre in essere in un Dpcm anti-Covid. Secondo quanto trapela da fonti governative il Dpcm potrebbe essere varato tra domenica e lunedì. Ci sono una serie di ipotesi al vaglio su sport dilettantistici, ristoranti e smart working.

Nel frattempo in Lombardia pub e ristoranti chiudono alle 24. In Campania sono consentite da oggi le lezioni in presenza per gli asili. Ieri in Italia oltre 10mila nuovi contagi su 150mila tamponi e 55 morti, in calo rispetto agli 83 del giorno prima. (Continua dopo la foto)

E allora scendendo nel dettaglio si parla di una chiusura dei locali (ristoranti, bar, pub) tra le 22 e le 23, da modulare con la “stretta maggiore” nei weekend. Come si legge sull’Ansa, tra i ministri c’è chi sostiene – anche se Palazzo Chigi frena – una sorta di coprifuoco, con tutti i locali chiusi dalle 22 o le 23. Nulla è deciso, anche perché nel governo si confrontano due linee. C’è chi, come M5s e Iv, è per mantenere in questa fase maggiore prudenza. E c’è chi, come Pd e Leu, ritiene invece che si debba agire subito, senza indugio. (Continua…