Con Omicron che spinge per la fine pandemia, bisogna vendere più booster…della

 

Se, come si pensa, Omicron segnerà il passaggio dalla fase pandemica a quella endemica del COVID, allora i produttori di vaccini devono rapidamente  elaborare strategie su come convincere il mondo a continuare ad acquistare booster, con la minaccia epidemica che svanisce.

Parlando a una conferenza ospitata da qualcuno che di soldi se ne intende, Goldman Sachs,  il CEO di Moderna Stephane Bancel, ha affermato che probabilmente sarà necessario un altro ciclo di vaccinazioni questo autunno, anche se l’immunità dovuta ad Omicron dovesse diffondersi, come hanno avvertito gli scienziati  sudafricani.

Bancel ha aggiunto che anche se omicron alla fine farà diventare endemico il COVID, ci sarà comunque bisogno di vaccinare le persone, dal momento che non è chiaro per quanto tempo durerà l’immunità naturale. E c’è sempre un grado di  incertezza, dal momento che nessuno può dire con certezza come saranno le future iterazioni di SARS-CoV-2.

“Supponendo che omicron sia un’accelerazione verso la fase endemica, credo ancora che avremo bisogno di booster nell’autunno del ’22 in poi”, ha detto Bancel durante la sua presentazione.

Ma qualunque cosa accada, i booster dati questo mese o…