Comodosa e sciccosa, la nuova Uno diventa la macchina degli italiani- Corriere.it

di Francesca Cibrario

Intuizione geniale affidare la pubblicit a Giorgio Forattini: la prima campagna virale. Il mandato a Giugiaro quello di creare un’auto piccola fuori e grande dentro

Comodosa, sciccosa, risparmiosa, scattosa: neologismi coniati negli Anni 80 per descrivere un’auto che diventer un simbolo, la Fiat Uno. In quel periodo quasi ogni italiano ne possiede una o, per lo meno, conosce qualcuno che la guida. Un successo commerciale ottenuto non tanto per le sue prestazioni, quanto per il rapporto qualit-prezzo, una campagna di comunicazione da manuale e un investimento monstre di mille miliardi di lire. Il mandato che la dirigenza d al designer Giorgetto Giugiaro quello di creare un’auto piccola fuori, grande dentro.

Intuizione che si rivela geniale, quanto quella di affidare la pubblicit a Giorgio Forattini. Le sue vignette animate con protagonisti gli animali (il pinguino, il porcellino, gli elefantini), accompagnate dai nuovi e spiritosi aggettivi che ne descrivono le caratteristiche, diventano, come si dice oggi, virali e cambiano la storia della pubblicit. Ma che la Fiat puntasse davvero in alto con la Uno lo si intuisce fin dall’evento di lancio che si tiene il 19 gennaio 1983 in Florida, a Cape Canaveral, nella sede aerospaziale da cui parte…