“Commissione inchiesta non deve indagare su vaccini ma su politica”

“Spero e mi auguro che non sia una Commissione che vada a indagare su aspetti medico-scientifici, perché faremmo davvero una brutta figura davanti al mondo, se qualcuno, come ha detto, vuole indagare sul fatto che il vaccino funzioni o meno, sinceramente, sarà una pessima figura di fronte al mondo e spero e mi auguro che non la vorremo fare”. Così Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive ospedale policlinico San Martino di Genova, in un’intervista a ‘Il Giornale d’Italia’, rispondendo a margine del primo Festival del progresso sociale al Palazzo delle Stelline (Milano), sulla questione della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’emergenza Covid che sta prendendo vita.

Chi dovrebbe presiederla? “Io, chi debba presiedere la Commissione d’inchiesta Covid, non lo so e non è mio compito, ma credo sia una buona idea quella di andare a guardare che cosa è successo – risponde – io credo che una commissione d’inchiesta parlamentare debba andare a guardare unicamente ciò che è successo politicamente, le scelte, il lockdown troppo lungo, le scuole chiuse, le mascherine, alcune scelte politiche”.

Parliamo degli effetti avversi, sembra ci sia stata poca chiarezza… “Io credo di no, io credo che gli eventi avversi fanno parte di ogni…