Come ridurre la fuga di dati usando una singola App

Ormai è arcinoto: qualsiasi app abbiamo installata tenderà, prima o poi, a trasmettere qualche dato personale a dei server esteri. Il bello è che non dobbiamo nemmeno fare niente di particolare: basta installarle ed avviarle una singola volta. Di quel punto il programma raccoglie le informazioni più necessarie nel nostro cellulare e le spedisce.

Ecco le soluzioni

Possibile che non esista un modo per limitare o azzerare il numero d’informazioni raccolte da questi programmi? Ecco qualche sistemino:

Per limitare solamente: Greenify (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.oasisfeng.greenify).

Anche se ha perso un po’ d’attenzione per via di tutti i sistemi di manutenzione automatica, Greenify è una valida alternativa a tutti quelli che non hanno uno strumento simile o non vogliono farne uso appositamente per questo scopo.

Si tratta d’un programma che può ibernare le Apps scelte da voi, tramite comandi precisi o entrando prima nelle opzioni del programma. Ibernando un app, la si tiene effettivamente chiusa e perciò non può comunicare i propri dati verso altri server. Fate attenzione però: alcuni programmi hanno studiato proprio dei sistemi fatti apposta per questo, ritornando ad attivarsi dopo qualche minuto.

Per il blocco completo: Island (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.oasisfeng.island).

Island è l’idea particolare ed accessoriata del Sandboxing, così come anche la clonazione delle Apps. In poche parole potete inserire il programma scelto da voi in una zona riservata del vostro Smartphone, dal quale non potrà comunicare con altre parti del vostro sistema. In questo modo non può procurarsi i dati necessari da spedire in mano a sconosciuti.

Island divide i programmi installati in tre sezioni: Mainland, Island e Discovery. La prima riguarda tutte le Apps rilevate nel sistema, la seconda invece tutte le Apps che state isolando. La terza è per le Apps che sono compatibili con Island, per una funzione combinata.

Isolare un App è facile. Basta selezionare quelle presenti in Mainland ed installarla: sì, dovete nuovamente installare l’App, ma verrà trasferita nella Island a parte. Questo clonerà il programma e può essere così avviato a parte, in una sezione che non condivide nulla con il vostro sistema.

In questo modo, i dati personali verranno veramente bloccati del tutto!