Come controllare gli FPS dei nostri giochi su Android

Avete in vostro possesso un cellulare dedicato al Gaming? Avete personalizzato alcuni aspetti del vostro Smartphone e dovete controllare se effettivamente i giochi girano più velocemente? L’unico modo per farlo è misurando i fotogrammi. Ma non tutti i giochi (o praticamente nessuno in particolare) presentano l’opzione di vedere il numero di fotogrammi presenti sullo schermo. Non esiste forse un modo per applicare un programma adatto allo scopo?

Esiste, ma è esattamente un compito semplice. Ecco tutto ciò che c’è da sapere:

Per prima cosa, è necessario avere un cellulare con Root. Inoltre, bisogna avere a propria disposizione Magisk, il quale ha i moduli necessari per avviare e far funzionare il programma per la misura dei fotogrammi. E’ inoltre necessario che l’impostazione che permette l’installazione di App da origini sconosciute (o fonti sconosciute) sia attiva.

Se queste condizioni sono rispettate, procediamo…

Aprite il manager di Magisk ed andate nella sezione Download. Nell’opzione di ricerca, scrivete KFMark Enabler – o semplicemente KFMark. Apparirà un modulo da scaricare ed installare. Installatelo direttamente e, alla fine di tutto ciò, riavviate il vostro Smartphone.

Scaricate ora l’APK del programma interessato (ovvero KFMark) da qui: (https://github.com/aifou-kfmark/KFMARK/releases/download/1.5/KFMARK-Android-1.5.apk).

Installate quindi l’App, usando il vostro Explorer di preferenza o usando il browser stesso, accettando la richiesta d’installazione da origine sconosciuta se necessario.

Ecco ora la parte difficile: questo programma è in cinese. Deve rilevare i vostri giochi per poter inserire il misuratore di FPS, come tale bisogna proprio usarlo da cima a fondo. Appena avviato, il programma vi chiederà il permesso di controllo multimediale. Accettate.

Premete il pulsante blu (è l’unico disponibile) e verrà effettuata una scansione di tutte le Apps rilevate, giochi compresi. Selezionate i giochi che v’interessano, man mano, così da creare una lista.

Adesso proviamo a far funzionare il programma come promesso: premete sul tasto della freccetta sul gioco interessato. Apparirà un messaggio: premete sulla scelta a destra e date il permesso a KFMark di agire sullo schermo. Tornate indietro e premete nuovamente sulla freccetta.

Avete finito! Il gioco verrà avviato con un contatore di fotogrammi in cima. E’ possibile comunque usare KFMark per tanti altri scopi, compreso il Benchmark di tutte le prestazioni del gioco. Un opzione che, vista la lingua completamente in giapponese, può essere un po’ troppo complicata da capire. Perciò – almeno al momento – è bene contentarsi di questa funzione!