chi lo segue (ancora) e che cosa vogliono i suoi fan- Corriere.it

di Giuseppe Sarcina

Gli attacchi a Fauci, Pelosi e Biden: «Biden non sa neanche dove si trova. Fauci? Si comporta come se fosse il re degli Stati Uniti. Ci riprenderemo la Casa Bianca»

DAL NOSTRO INVIATO
FLORENCE — Il movimento trumpiano è ancora lì. Sabato sera i supporter dell’ex presidente sono accorsi a migliaia a Florence, un villaggio a sud di Phoenix, sospeso nei grandi spazi dell’Arizona. Sono arrivati dalla California, dal Texas, dal New Mexico. Hanno sopportato code in auto anche di due ore, prima di raggiungere i parcheggi. E un’onda formata soprattutto da adulti, tra i quaranta e i sessanta anni. Tante donne, pochi giovani. Con una forte presenza del mondo evangelico iper conservatore.
Nessuno ha la mascherina e quasi tutti guardano con stupore i pochi che la indossano. C’è qualche volto truce, qualche felpa che rimanda alle milizie dell’estrema destra. Ma l’atmosfera è distesa.

Non sappiamo se questa spinta basterà a riportare Donald Trump alla Casa Bianca. L’esule di Mar-a-Lago ne è certo: «Nelle elezioni di midterm di quest’anno conquisteremo la Camera e il Senato; poi nel 2024 noi ci riprenderemo la Casa Bianca». Dove quel «noi», come è sempre stato chiaro, significa «io». Lo schema è più o meno quello della campagna…